lunedì 9 aprile 2012

Assicurare il proprio viaggio

Assicurarsi quando si prenota o si parte per un viaggio è sempre una buona norma. La logica è sempre la stessa, quella di garantirsi, a fronte del pagamento di una cifra certa (il premio) contro rischi, e quindi costi, imprevisti ed imprevedibili. Le polizze che si possono stipulare prima di intraprendere un viaggio sono normalmente di due tipi: annullamento e medico-bagaglio. Il primo tipo di polizza deve garantire di poter recuperare quanto speso per un viaggio, qualora non si potesse partire, mentre il secondo tipo di polizza garantisce dal dover sostenere costi per cure mediche per malattie o infortuni che dovessero manifestarsi durante il viaggio. Questo tipo di polizza normalmente prevede anche l'assistenza, cioè il rimpatrio in caso di necessità, in caso di malattia o infortunio, ma anche se i problemi riguardano uno stretto famigliare che si trovasse a casa in grave pericolo. In aggiunta si potrebbe avere anche una copertura bagaglio. Questa copertura assicurativa prevede un indennizzo nel caso di ritardata riconsegna del bagaglio oppure di danni o furti allo stesso. Coperture incluse nei pacchetti. Se compriamo un pacchetto, normalmente queste coperture sono già fornite. E bene comunque sempre informarsi sulle caratteristiche di queste. In alcuni casi poi alcune polizze sono operative se usiamo una carta di credito per il suo pagamento del viaggio. Anche in questo caso è opportuno informarsi preventivamente della loro esistenza e delle loro caratteristiche. Se, invece amiamo il fai da te organizzando da soli il viaggio, oppure se vogliamo coperture aggiuntive è bene esaminare cosa offre il mercato. Oltre al costo della polizza è sempre bene esaminare con molta attenzione le condizioni della stessa, le coperture (i danni che la polizza risarcisce), le eccezioni, il massimale (la somma massima che la compagnia è disposta a pagare) e le franchigie (la somma minima che la compagnia non risarcisce, che può essere espressa in valore assoluto oppure in percentuale). Sottoscrivere una polizza online Una polizza che offre buone coperture con costi contenuti è sottoscrivibile online sul sito di ColumbusDirect. Si tratta di un marchio commerciale della compagnia statunitense Chartis. Il fatto che si tratti di una compagnia esclude dalla copertura alcuni paesi, ovviamente per ragioni politiche, come Cuba. Di questo è sempre bene tenerne conto quando la si sottoscrive. Le polizze annullamento sottoscritte online con ColumbusDirect presentano alcuni vantaggi rispetto alla concorrenza, non solo in termini di prezzo. È infatti possibile sottoscrivere una polizza annullamento anche dopo aver prenotato il proprio viaggio, prima di partire. Normalmente, tutte le altre polizze annullamento devono essere sottoscritte il giorno stesso della prenotazione del viaggio. Un altro vantaggio si può notare nel momento in cui si dovrà denunciare il sinistro ed inviare la documentazione necessaria per ottenere il risarcimento. Non sarà infatti necessario sostenere alcun costo per l'invio della documentazione, infatti basterà scansionarla ed inviarla via e-mail oppure via fax. Un'ultima particolarità è che la franchigia è fissa e non in percentuale, questo la rende poco interessante per coprire cifre basse. Inoltre, non prevede esclusioni dall'applicazione della franchigia nel caso l'annullamento fosse determinato da un decesso o da un ricovero ospedaliero, come accade per le polizze di altre compagnie. Per quanto riguarda la copertura delle spese sanitarie in caso di malattia o di infortunio è sempre bene contattare preventivamente la centrale operativa prima di prendere qualsiasi iniziativa. Ciò ci garantirà sul rimborso delle spese mediche, ed, in alcuni casi, permetterà alla centrale operativa di pagare direttamente le spese presso centri sanitari convenzionati verso cui saremo indirizzati. Il fatto che la centrale operativa risponda ad un numero inglese (inizia con + 44) non ci deve spaventare, infatti ci risponderà un operatore italiano e non avremmo nessun problema di comunicazione. Inoltre, sarà la centrale operativa a ricontattarci successivamente e noi dovremo sostenere il costo della sola prima chiamata. La compagnia permette di sottoscrivere, oltre ad una polizza medica che ci copre dagli inconvenienti che potremmo incontrare durane un singolo viaggio, una polizza che ci copre contro i rischi di più viaggi durante un anno.

Nessun commento:

Posta un commento