Si è parlato in questo
blog dei vantaggi di crearsi da soli un pacchetto Turistico. Bisogna
dire che in alcuni casi conviene il fai da te, mentre in altri casi
conviene ricorrere ai pacchetti creati dai tour operator. L'unico
modo per saperlo con certezza è quello di confrontare i prezzi. Pacchetti preconfezionati last-minute. Quelli organizzati dai tour operator, a differenza di quelli fai da
te, che sono più convenienti quanto prima si acquistano i singoli
componenti (in particolare i voli), quelli proposti dai tour operator
diventano particolarmente convenienti sotto data, ovviamente se
rimangono ancora posti invenduti, con le offerte last-minute.
Queste vengono proposte dai tour operator per le strutture che hanno
pre-acquistato le camere, con i cosiddetti contratti vuoto per pieno.
Questi contratti prevedono che l'operatore turistico pagherà
comunque le camere al proprio fornitore, indipendentemente dal fatto
di riuscire a venderli. Le offerte roulette. In genere queste sono le strutture a cui è
dedicato più spazio sui cataloghi, sono poi anche queste le
strutture che, con ogni probabilità, verranno assegnate a chi
acquista le cosiddette offerte roulette. Queste permettono di
“disfarsi” del prodotto invenduto che si dovrà comunque pagare
e di creare una differenziazione di prezzo per la vendita dello
stesso prodotto. Infatti, chi vuole quella determinata struttura sarà
disposto a pagarla di più per essere sicuro di averla, mentre chi si
sente di “rischiare” acquistando un'offerta roulette avrà
certamente una disponibilità minore a pagare. Appare chiaro che, se
l'operatore, vendesse tutte le sue camere al prezzo più basso
(quello dell'offerta roulette), si priverebbe dei maggiori guadagni
derivanti dalla vendita dello stesso prodotto a prezzi diversi. Va
precisato che le strutture proposte nelle offerte roulette possono,
ma anche non possono, essere quelle che sui cataloghi dei tour
operator trovano maggiore spazio. Se, per una partenza, il tour
operator venderà tutte le camere pre-acquistate con un contratto di
vuoto pieno ad esempio nell'hotel Bigodi di Sharm 4 stelle, non le
offrirà più nell'offerta roulette 4 stelle. A chi ha acquistato
l'offerta roulette 4 stelle verrà assegnato un'altro hotel 4 stelle
a Sharm, anche fuori catalogo. Ovviamente questa è l'ipotesi meno
probabile, e, per questo, è sempre bene esaminare le strutture che
trovano grande spazio sui cataloghi, quando si vuole capire quali
saranno le strutture che, con più probabilità, ci verranno
assegnate, avendo acquistato un'offerta roulette. Va però anche
ricordato che normalmente nell'offerta roulette, anche se verrà poi
offerta la stessa struttura, verrà tolto qualcosa. Così se ci verrà
offerto l'hotel Bigodi di Sharm, avendo acquistato l'offerta
roulette, ci potrà essere offerto il trattamento di Pensione
Completa con Bevande ai pasti invece che l'All Inclusive. Ovviamente,
questa differenza di trattamento sarà già chiara nel momento in
cui vi verrà proposta l'offerta.
Prenotare in anticipo. Si è detto che i pacchetti proposti dai tour operator sono particolarmente convenienti sotto data, con le cosiddette offerte last-minute. Per evitare che tutti aspettino l'ultimo minuto per prenotare in quanto si aspettano una riduzione di prezzo, i tour operator hanno iniziato a proporre già da alcuni anni delle offerte prenota prima. Queste permettono di ottenere prezzi scontati nell'acquisto di un pacchetto prenotando in anticipo piuttosto che aspettare l'ultimo minuto. Questo permette anche di scegliere la struttura più in linea con i propri gusti e le proprie preferenze. È bene ricordare che, se si prenota con anticipo non si conoscerà il costo complessivo del proprio pacchetto fino ad un mese prima della partenza. Infatti solo allora si conoscerà l'ammontare dell'adeguamento carburante. Questa voce di costo può anche essere notevole, ma comunque normalmente deve essere al di sotto del 10 % del prezzo complessivo del pacchetto, perché se si supera questa percentuale il turista ha diritto di cancellare la propria prenotazione, senza pagare alcuna penale. In alcuni casi, alcuni tour operator propongono già al momento della prenotazione, anche se avvenuta con largo anticipo, un adeguamento carburante “garantito”, che non subirà variazioni.
Prenotare in anticipo. Si è detto che i pacchetti proposti dai tour operator sono particolarmente convenienti sotto data, con le cosiddette offerte last-minute. Per evitare che tutti aspettino l'ultimo minuto per prenotare in quanto si aspettano una riduzione di prezzo, i tour operator hanno iniziato a proporre già da alcuni anni delle offerte prenota prima. Queste permettono di ottenere prezzi scontati nell'acquisto di un pacchetto prenotando in anticipo piuttosto che aspettare l'ultimo minuto. Questo permette anche di scegliere la struttura più in linea con i propri gusti e le proprie preferenze. È bene ricordare che, se si prenota con anticipo non si conoscerà il costo complessivo del proprio pacchetto fino ad un mese prima della partenza. Infatti solo allora si conoscerà l'ammontare dell'adeguamento carburante. Questa voce di costo può anche essere notevole, ma comunque normalmente deve essere al di sotto del 10 % del prezzo complessivo del pacchetto, perché se si supera questa percentuale il turista ha diritto di cancellare la propria prenotazione, senza pagare alcuna penale. In alcuni casi, alcuni tour operator propongono già al momento della prenotazione, anche se avvenuta con largo anticipo, un adeguamento carburante “garantito”, che non subirà variazioni.
Le garanzie offerte dai Tour Operator. Uno dei vantaggi di
acquistare un pacchetto preconfezionato da un tour operator è quello
di avere un unico interlocutore a cui rivolgersi nel caso si
presentino problemi. In base alla normativa in vigore (Codice del
Turismo e Convenzione sul Contratto di Viaggio - conosciuta come
Convenzione di Bruxelles) l'organizzatore di un pacchetto turistico,
il tour operator, è il responsabile in prima persona nel caso di
inadempimento da parte di alcuni fornitori di servizi. È infatti lui
a dover rispondere direttamente al turista di qualsiasi
inadempimento, rivalendosi poi nei confronti dei fornitori. È
infatti più facile ottenere un risarcimento da lui che direttamente
dal fornitore del servizio. Ogni reclamo andrà presentato al Tour
operator immediatamente (direttamente o ad un suo incaricato locale)
affinché possa porvi immediatamente rimedio, e comunque andrà
inviato un reclamo scritto mediante raccomandata entro dieci giorni
dal rientro. Proprio per evitare l'insorgere di problemi, i tour
operator cercano di selezionare accuratamente i propri fornitori,
cercando di scartare i fornitori meno seri che possono causare
problemi.
Due ottimi esempi. Potete vedere alcuni
esempi di pacchetti acquistabili direttamente online di due ottimi
Tour Operator: Eden Viaggi, che, con la figura del Controller, insiste sulla serietà ed ha diverse
linee di prodotto tutte valide, e Phone and Go che, oltre ad
offrire ottime strutture, offre prezzi che includono tutto, anche
l'adeguamento carburante.
Nessun commento:
Posta un commento