martedì 13 luglio 2010

Si sta diffondendo nel seettore alberghiero un innovativo strumento di marketing: si tratta delle cosidette "offerte opache". La loro caratteristica distintiva sta nel fatto che queste offerte non presentano il nome dell'Hotel, né la sua esatta localizzazione. Chi deciderà di prenotare l'offerta, potrà scoprire solo dopo aver fatto il pagamento tutti i dettagli dell'Hotel prenotato. Questa tecnica permette agli hotel di riempire le camere rimaste invendute, proponendole a prezzi molto scontati, con sconti che possono arrivare a superare il 50 %, senza rischiare di perdere la propria reputazione. Un'offerta "opaca" è quella fatta ad esempio sul sito Lastminute con il nome "Top Secret Hotel". Se si è disposti a prenotare un hotel di lusso, senza conoscere il suo nome e la sua localizzazione esatta, ma solo la zona in cui è situato, utilizzando questo strumento lo si può pagare come un tre stelle o forse meno. In sostanza, un po di flessibilità viene ampiamente ricompensata con trattamenti principeschi a prezzi popolari. Inoltre, chi acquista sul sito il proprio soggiorno in Hotel potrà usufruire anche della garanzia del Prezzo Minimo. Infatti, se ventiquattro ore dopo l'acquisto si dovesse trovare su di un'altro sito italiano lo stesso hotel ad un prezzo inferiore, verrà rimborsata la differenza.

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