giovedì 8 luglio 2010

Noleggiare un'Auto

Noleggiare un'auto è sempre la soluzione migliore se si arriva con un volo o con un treno, e poi ci si vuole muovere in libertà. I prezzi del noleggio variano molto in base alla stagionalità, come quelli di molti altri servizi turistici. Normalmente per noleggiare un'auto è indispensabile avere una carta di credito (non vanno bene le carte ricaricabili o di debito). Questa verrà utilizzata per il pagamento, oppure semplicemente come garanzia contro eventuali danni alla macchina. Ogni società di noleggio offre infatti una copertura assicurativa base, già inclusa nella tariffa, che copre tutti i danni che eccedono una certa cifra. Questa cifra viene detta "franchigia". Lo stesso principio vale anche in caso di furto. Se poi non si vuole essere responsabili nemmeno per un'importo massimo pari alla "franchigia", si potranno sottoscrivere delle coperture assicurative addizionali. Sottoscrivendo queste assicurazioni extra, nel caso di distruzione completa dell'auto, oppure di furto della stessa, non ci verrà richiesto nemmeno un centesimo di risarcimento. In genere non si avranno brutte sorprese se si osserveranno alcune semplici precauzioni:
  • Se non si decide di eliminare completamete la "franchigia", sarebbe il caso di controllare con attenzione l'auto prima del ritiro, facendo annotare eventuali danni preesistenti sui documenti del noleggio. In questo caso non verremo accusati noi di aver combinato il danno.
  • L'auto viene fornita con il pieno e deve essere restituita con il pieno. In caso contrario verrà addebitato un costo supplementare per il servizio di rifornimento.
  • Ci saranno tariffe da pagare al momento della prenotazione dell'auto (prepagate) oppure tariffe da pagare alla riconsegna (postpagate). Ce ne saranno altre con chilometraggio illimitato ed altre a chilometraggio giornaliero limitato (100 Km. quasi sempre). In ogni caso valutate Voi la migliore proposta in base alle Vs. esigenze.
  • Se meditate di prendere un'auto in un posto e di riconsegnarla in un'altro, chiedete sempre quanto costa questo servizio (drop-off). Se scegliete una tariffa prepagata questo servizio normalmente non è incluso in essa, e vi verrà richiesto un pagamento aggiuntivo nel momento della riconsegna dell'auto.
  • Un ultimo consiglio è quello di chiedere sempre un preventivo ad un brooker di autonoleggio. Questi contrattano condizioni particolari con diversi fornitori, e sono in grado di fornirvi migliori condizioni di noleggio in termini di prezzo, chilometraggio incluso ecc. rispetto a quello ottenibile rivolgendosi direttamente alla società di noleggio. In genere si tratta di tariffe prepagate. Per avere un'idea di cosa potete risparmiare, potete confrontare le offerte presenti sul sito di un brooker inglese molto conosciuto in Italia come eNoleggioauto con quelle presenti sui siti delle diverse compagnie di noleggio.

Nessun commento:

Posta un commento