- Prima di tutto è bene sapere che ogni aeroporto è contraddistinto da un codice IATA di tre lettere. Esistono codici che contraddistinguono contemporaneamente più di un aeroporto, mentre altri un solo aeroporto. Così se si sceglierà di partire da MIL vorrà dire che potremo partire indifferentemente da Linate (LIN), Malpensa (MXP) o Bergamo Orio al Serio (BGY). Questa non è una questione puramente tecnica, in quanto sbagliare il codice IATA dell'aeroporto di destinazione può avere la conseguenza di vedersi catapultati in Canada quando si pensava di essere in Australia. In sostanza, invece di selezionare il codice SYD, che contraddistingue Sydney nel Nuovo Galles del Sud in Australia, hanno selezionato YQY, che contraddistingue un'altra Sydney quella in Nuova Scozia in Canada.
- E' bene conoscere i propri diritti in caso di ritardo aereo, di smarrimento o daneggiamento del bagaglio. Bisogna anche conoscere quali sono le precauzioni che si devono tenere per evitare di perdere ogni diritto. E' bene dunque leggersi bene il "vangelo" di ogni viaggiatore, la Carta dei Diritti del Passeggero disponibile sul sito dell'ENAC.
- Se non si è già coperti da una una polizza, magari quella della carta di credito utilizzata per l'acquisto del biglietto, è benedi stipulare una polizza. Ci si può assicurare contro l'annullamento, cioè per l'impossibilità di partire per problemi di salute, problemi a casa ecc. In questo caso l'assicurazione ci rimborserà una parte del biglietto, in genere circa un 75 %, anche se la compagnia non prevede dessun rimborso. Si potrà assicurare il bagaglio. In questo caso l'assicurazione ci risarcirà il bagaglio danneggiato o smarrito (integrando il risarcimento dovuto dalla compagnia aerea in base alla Carta dei Diritti del Passeggero di cui al punto precedente) e le spese di prima necessità. Infine c'è l'assicurazione medica e di aassistenza. La prima ci rimborserà le spese mediche sostenue durante il viaggio per malattia improvvisa o infortunio, mentre l'assistenza ci garantirà ad esempio il rientro sanitario con ambulanza o addirittura con aereo ambulanza. Se acquistate un biglietto aereo su di un sito web in genere queste polizze Vi verranno proposte prima di concludere l'acquisto. Se invece acquistate il biglietto in Agenzia Viaggi chiedete che Vi vengano proposte le migliori soluzioni assicurative. Se proprio Vi trovate privi di ogni assicurazione potete stipulare una polizza con Columbus Direct. Questa compagnia offre innerevoli soluzioni assicurative, tra cui due proposte originali: un'assicurazione medica non limitata ad un viaggio, ma valida per più viaggi nell'ambito di un anno e la possibilità di stipulare un'assicurazione annullamento quando si vuole, e non solo contemporaneamente all'emissione del biglietto aereo. In tutti i casi è buona norma leggere attentamente tutte le clausole della polizza, in quanto non conta solo il prezzo che Vi viene richiesto.
- Cercate il biglietto su diversi siti di Agenzie di Viaggio, in quanto il prezzo potrebbe variare non di poco da un sito all'altro. In alcuni casi alcuni siti Vi chiederanno delle fee (spese di agenzia) per l'emissione del biglietto, ma nonostante questo il prezzo comprensivo di spese di agenzia potrà risultare comuque più conveniente di tutti gli altri. I siti di consultazione più frequente per la ricerca delle migliori proposte di volo sono: Lastminute (si possono trovare buone tariffe, anche grazie al motore di ricerca per chi può permettersi di scegliere il giorno in cui partire in funzione della tariffa più economica), Expedia (permette di fare il biglietto senza alcuna fee, spesa di agenzia), eDreams (offre ottime soluzioni di Andata e Ritorno combinando voli di andata di una compagnia con voli di ritorno di un'altra), Opodo (il sito di diverse compagnie aeree che permette di trovare buone tariffe. Il suo nome letteralmente significa "Opportunity to do", cioè "Opportunità di fare") e Vola (quasi) Gratis ( il sito permette di trovare insieme ai voli di linea anche i voli charter che normalmente non si trovano se non attraverso le Agenzie di Viaggio. Inoltre per voli con scalo in alcuni casi combina voli di diverse compagnie che non hanno accordi di interlinea. Si veda il punto seguente per ulteriori dettagli).
- Per voli scali si potrà viaggiare con una sola compagnia oppure con più compagnie. Se si tratta di più compagnie, queste o fanno parte di una stessa alleanza o gruppo oppure hanno semplicemente un'accordo di interlinea. In questi casi se c'è un ritardo di un volo per il quale si perde la coincidenza, il viaggiatore verrà "riprotetto", cioè fatto viaggiare, su un'altro volo ed assistito come prevede la Carta dei Diritti del Passeggero. Nel caso risultasse più conveniente acquistare due biglietti separati, uno fino allo scalo e l'altro per il secondo volo non si dovrà solo fare due volte il check-in, ma non si godrà delle garanzie di cui si è detto.
- I voli charter sono voli noleggiati da operatori turistici. In genere gli aerei sono gli stessi dei voli di linea. In ogni caso gli aerei sono sottoposti agli stessi controlli di sicurezza, sia che vengano usati per voli di linea o voli charte. A parte questa loro peculiarità, ne hanno un'altra dalle conseguenze più pratiche: il loro orario di partenza potrebbe subire variazioni fino a 48 ore prima della partenza.
- Se potete fate check-in online, arrivati in aeroporto dovrete solo consegnare il bagaglio (nella maggior parte dei casi presso sportelli dedicati) oppure recarvi direttamente al Cancello (Gate) d'imbarco.
- Arrivate puntuali in aeroporto (almeno 2 ore prima della partenza comunque). Questo Vi permetterà di fare tutto con calma senza il rischio di perdere l'aereo. Va poi detto che nella maggior parte dei casi il bagaglio che giunge in ritardo a destinazione è quello consegnato all'ultimo minuto, prima che il check-in chiuda.
- State attenti ad acquistare voli Ryanair su siti che non siano quelli della compagnia stessa. La compagnia nel passato ha annullato tutti i biglietti acquistati su siti diversi dal suo e nessuno può escludere che nel futuro lo possa rifare.
domenica 18 luglio 2010
Alcuni consigli per volare al meglio
Quando si sceglie un volo è facile commettere errori. Alcuni errori vi potrebbero portare verso mete diverse da quelle desiderate, altri farvi rinunciare a Vostri diritti, altri a farvi spendere di più del dovuto oppure a farvi perdere denaro. Il più delle volte basterebbe conoscere alcune regole fondamentali per stare alla larga da questi errori.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento