Le app per smartphone create da motori di ricerca di voli e di hotel sono innumerevoli. Ognuna di esse ha dei punti di forza e dei punti deboli. Vorrei segnalare un'app molto utile per le prenotazioni last-minute. Immaginatevi di trovarvi in una città diversa dalla vostra, un'appuntamento che avevate in programma per oggi salta e viene rimandato al giorno dopo. La soluzione più logica sarebbe quella di mettersi alla ricerca di una camera d'albergo dove trascorrere la notte. Vi potete organizzare in diversi modi: mettervi a fare un giro per vedere quali hotel sono disponibili li vicino, oppure cercare i numeri di telefono e chiamare. Altra soluzione sarebbe quella di cercare su internet la disponibilità degli hotel in zona. In simili situazioni la vita sarebbe più semplice se aveste sul vostro smatphone l'app creata dal motore di comparazione alberghiera francese Hotelhotel. Individua subito la vostra posizione attuale, e vi chiede se deve cercare gli Hotel intorno a voi per la data odierna. In un attimo vi restituisce una cartina dove un pallino blu rappresenta la vostra posizione e delle bandierine verdi con un prezzo gli hotel vicino a voi disponibili per quella notte, mentre con delle bandierine rosse gli hotel che sono al completo. Per procedere basta selezionare una delle bandierine e vi verrà fornita una descrizione della struttura con l'indicazione del sito su cui è possibile effettuare la prenotazione. L'unico handicap di questa app è che per il momento è disponibile solo in francese. Una barriera non certo insormontabile, ma comunque sempre una barriera per chi non ha almeno alcune nozioni di questa lingua.
Un'altra modalità di utilizzo dell'app è quella della realtà aumentata, cioè l'arricchimento della percezione sensoriale umana mediante informazioni, in genere manipolate e convogliate elettronicamente, che non sarebbero percepibili con i cinque sensi. In questo caso basta scegliere l'opzione réalité augmentée, inquadrare con il proprio smartphone l'area che ci interessa e compariranno le indicazioni degli Hotel che si trovano in quella direzione, con nome distanza e prezzo della camera per quella notte.
Rimane solo un dubbio che sinceramente non ci riguarda. Normalmente questi motori di ricerca, alberghiera o di voli, traggono il loro sostentamento dalle commissioni pagate dai siti verso cui convogliano traffico e su cui il cliente effettua materialmente la prenotazione. In questo caso, il cliente certamente sceglierà l'opzione per lui più comoda, cioè quella di recarsi direttamente in Hotel e chiedere la camera al prezzo visto sul sito. Appare chiaro che in questo caso nessun sito di prenotazioni e così nessun motore di ricerca avrà il benché minimo tornaconto.
Nessun commento:
Posta un commento