Autotutela – l’associazione di agenti di viaggio più grande d’Italia – e Striscia la Notizia di nuovo insieme per “smascherare” la vendita di pacchetti viaggio inesistenti del t.o. Deals Travel srl tramite il sito di Groupon. A tutti gli addetti ai lavori è infatti subito apparso assolutamente impossibile che si potessero vendere ad agosto, in piena alta stagione, mete appetibili quali Madagascar, Maldive, Kenia, Caraibi, Mauritius e altre, a prezzi inferiori anche oltre il 50%, chiaro segno che qualcosa non tornava.
“Insieme a Max Laudadio ci siamo così mossi immediatamente — spiega il presidente Fulvio Avataneo – per indagare su questa vera e propria truffa: abbiamo infatti verificato direttamente con gli hotel proposti ma anche con le compagnie aeree e con altri tour operator operativi su quelle strutture, che la Deals travel non era in possesso nemmeno di una camera né tantomeno di un solo posto aereo su nessuna destinazione proposta”.
Laudadio ha poi verificato come la società fosse stata creata da pochi giorni, e come la sede fosse di una sola stanza all’interno del centro servizi.
Il colpo di scena si è avuto però quando alla Deals travel si è affiancato il nome del tour operator I Viaggi di Atlantide che tramite il suo direttore commerciale aveva garantito per iscritto la collaborazione con la Deals Travel per le offerte proposte (una tutela richiesta proprio da Groupon), situazione che però il presidente de I Viaggi di Atlantide Pierre Radici si è affrettato a smentire dando la colpa ad un proprio dipendente e promettendo sia di indagare a fondo sia di dare supporto ai viaggiatori delusi.
“Quello che a noi preme molto – continua Avataneo – è sempre e comunque tutelare i viaggiatori in quanto unico patrimonio degli agenti di viaggio tutti: un viaggio, come ogni altro prodotto o servizio, ha un costo minimo al di sotto del quale non si scende. Al di sotto di questa soglia, c’è sicuramente un bidone in agguato, come in questo caso e in altri casi che nel corso degli anni abbiamo segnalato, a volte ricevendo fischi e parolacce da viaggiatori convinti che la nostra fosse solo una difesa corporativistica”.
Il messaggio che esce dal servizio di Striscia la notizia è che i viaggiatori devono sapere che a cercare l’affare del secolo si può incorrere nel “pacco” dell’anno, perchè di queste furbate se ne contano tante, e alcune di queste vengono costruite ad arte da individui e aziende senza scrupoli che pur di mettere in tasca quattrini facili, non disdegnano la truffa.
E’ anche per questo motivo che Autotutela offre direttamente ai viaggiatori desiderosi di spendere poco un invito esplicito: contattateci, scriveteci prima di acquistare una vacanza o un soggiorno, e vi diremo se il prezzo è “giusto” o se può nascondere una bufala, così come vi diremo se secondo noi il venditore è qualificato e affidabile. Perché anche nel nostro settore prevenire è meglio che curare…
Pacchetti scontati con Deals Travel, l’ombra della truffa su Groupon
Striscia la Notizia ed Autotutela portano alla luce il caso scoppiato intorno alla vendita di vacanze a prezzi stracciati in alta stagione su Oceano Indiano e altre mete long haul.
Pacchetti scontati anche del 50% su Oceano Indiano e altre mete long-haul, venduti attraverso uno dei siti di social commerce più noti, Groupon. Ma qualcosa non è andato come doveva. Sono stati Striscia la Notizia, insieme all’associazione di agenti di viaggi Autotutela, a “smascherare” la vendita di pacchetti viaggio inesistenti del t.o. Deals Travel srl tramite il sito di Groupon.
“A tutti gli addetti ai lavori è infatti subito apparso assolutamente impossibile che si potessero vendere ad agosto, in piena alta stagione, mete appetibili quali Madagascar, Maldive, Kenya, Caraibi, Mauritius e altre, a prezzi inferiori anche oltre il 50%, chiaro segno che qualcosa non tornava – spiega la nota di Autotutela -. Insieme a Max Laudadio ci siamo così mossi immediatamente — spiega il presidente Fulvio Avataneo – per indagare su questa vera e propria truffa: abbiamo infatti verificato direttamente con gli hotel proposti ma anche con le compagnie aeree e con altri tour operator operativi su quelle strutture, che la Deals travel non era in possesso nemmeno di una camera né tantomeno di un solo posto aereo su nessuna destinazione proposta”.
I retroscena
Laudadio ha poi verificato come la società fosse stata creata da pochi giorni, e come la sede fosse di una sola stanza all’interno del centro servizi”. Il colpo di scena, spiega Autotutela, si è avuto però quando alla Deals travel si è affiancato il nome del tour operator I Viaggi di Atlantide “che tramite il suo direttore commerciale aveva garantito per iscritto la collaborazione con la Deals Travel per le offerte proposte (una tutela richiesta proprio da Groupon), situazione che però il presidente de I Viaggi di Atlantide Pierre Radici si è affrettato a smentire dando la colpa ad un proprio dipendente e promettendo sia di indagare a fondo sia di dare supporto ai viaggiatori delusi”.
Questo è quanto accaduto davanti alle telecamere, ma Guida Viaggi ha contattato i diretti interessati ed a breve riceveremo la replica di Groupon e di Viaggi di Atlantide: il t.o. ha intanto precisato di essere in fase di definizione con i legali delle azioni da promuovere nella vicenda.
http://www.guidaviaggi.it/notizie/154061/vicenda-groupon-deals-travel-versione-de-viaggi-atlantide/
Vicenda Groupon-Deals Travel, la versione de I Viaggi di Atlantide
Supporto dato all'agenzia di viaggi online, da parte dell'operatore, unicamente per la realizzazione di 12 pacchetti vacanze. Il t.o non nasconde una certa leggerezza da parte del direttore vendite, che non ha effettuato adeguate verifiche circa l'affidabilità della stessa Deals Travel, ma rimarca di non aver dato garanzie per alcun servizio o pacchetto aggiuntivo
A seguito del servizio di Striscia la Notizia, andato in onda il 30.4.2013, I Viaggi di Atlantide ha diffuso una nota in cui "intende ulteriormente precisare quanto già segnalato dal presidente della Società, Pierre Radici, nel suo intervento mandato in onda in forma ridotta".
"Le modalità di presentazione del servizio giornalistico rendono infatti indispensabili le seguenti puntualizzazioni circa la posizione della nostra società, del tutto estranea o quantomeno marginale alla vicenda, affermando inoltre che non sussiste alcun rapporto contrattuale con le realtà coinvolte".
Questi i fatti svolti: la Deals Travel Srl, un’agenzia di viaggi online al centro del servizio di “Striscia La Notizia”, nel marzo scorso aveva ottenuto il nostro supporto per la realizzazione di 12 (dodici) pacchetti vacanze, peraltro non meglio specificati ed è importante specificare che le destinazioni presentate nei pacchetti di viaggio venduti da Deals Travel Srl, anche tramite il sito di
Groupon Italia, riguardano solamente in minima parte le mete charter trattate da I Viaggi di Atlantide e soprattutto non riguardano in alcun modo le strutture Atlantis Club, Selection o Luxury presenti all’interno del catalogo I Villaggi dell’operatore.
Deals Travel Srl avrebbe inteso proporre tali pacchetti a prezzi promozionali tramite il sito Groupon Italia e, su richiesta di Groupon Italia, la nostra azienda ha confermato per iscritto la circostanza della realizzazione dei dodici pacchetti vacanze a beneficio di Deals Travel Srl senza però garantire alcun servizio o pacchetto aggiuntivo se non i 12 menzionati.
Con il senno di poi, possiamo dire che sicuramente vi è stata leggerezza da parte del nostro direttore vendite nel garantire la realizzazione di 12 pacchetti di viaggio (dato numerico risultante dallo stesso documento inviato a Groupon Italia e presentato – senza però questa fondamentale precisazione - nel servizio televisivo) a Deals Travel Srl, senza che si fosse effettuato alcun approfondimento in merito ai requisiti di affidabilità di questo nuovo soggetto.
Occorre specificare che siamo venuti a conoscenza che Deals Travel Srl ha, in seguito all’inchiesta aperta, annullato le sue offerte restituendo a Groupon Italia tutti i relativi incassi. Dal canto nostro siamo receduti da qualunque rapporto con Deals Travel Srl e abbiamo anche inviato una diffida a quest’ultima, precisamente in data 19.04.13. È evidente quindi l’assoluta estraneità del nostro operatore rispetto a tutte le vendite effettuate su internet da Deals Travel Srl e Groupon Italia; vendite che, da quanto abbiamo in seguito appreso, sarebbero andate ben oltre i dodici pacchetti già acquistati presso di noi, ma addirittura arrivando a 1000 pacchetti vacanza.
Tutto quanto innanzi puntualizzato, non potendo tollerare alcun ulteriore accostamento della nostra azienda alla suddetta vicenda, in ragione del ruolo incolpevole e assolutamente marginale avuto, abbiamo dato mandato ai nostri legali di tutelare il buon nome e l’immagine aziendale a 360°.
Il nostro tour operator si è sempre distinto tra gli operatori nazionali ed è sinonimo di affidabilità e serietà, differenziandosi per i prodotti di qualità proposti nei villaggi a marchio Atlantis Club, dimostrando costantemente di collaborare con le migliori strutture e le migliori compagnie aeree presenti sul mercato, senza dimenticare il rapporto di fiducia che ha creato negli anni con le agenzie di viaggi del territorio nazionale.
Ci auguriamo che questa spiacevole vicenda non oscuri negativamente l’operato e il serio lavoro che svolgiamo quotidianamente, impegnandoci costantemente a fornire servizi e vacanze di qualità ai clienti che si rivolgono con fiducia alle agenzie di viaggi che scelgono di collaborare con un operatore italiano.
Il presidente
Pierre Radici
http://www.guidaviaggi.it/notizie/154066/groupon-sul-caso-deals-travel-noi-vittima-situazione/
Groupon sul caso Deals Travel: “Noi vittima della situazione”
La replica del sito di social shopping a questa agenzia di stampa. “Abbiamo verificato la visura camerale delle società”, spiega la pr & communication manager, Federica Moscheni. “Con il legale stiamo valutando le azioni da promuovere nei confronti dell’agenzia di viaggio e del tour operator implicati nella vicenda”
“In merito alla vicenda di Deals Travel e I Viaggi di Atlantide, chiariamo che Groupon è rimasta vittima della situazione, subendone ogni conseguenza, nonostante abbia effettuato ogni possibile controllo sulle società coinvolte”.
Così inizia la replica di Federica Moscheni, pr & communication manager di Groupon, a questa agenzia di stampa. “Groupon ha firmato un regolare contratto con l’agenzia di Viaggi Deals Travel - prosegue la manager - alla quale sono state richieste ulteriori garanzie vista la recente data di costituzione della società stessa. Il tour operator I Viaggi di Atlantide, presente sul mercato da molti anni, ci ha quindi fornito documentazione scritta nella quale veniva confermata la tutela offerta a Deals Travel. Offriamo vacanze e pacchetti viaggio appoggiandoci a t.o. o adv che vengono regolarmente sottoposti a verifiche. Anche in questo caso abbiamo verificato la visura camerale di entrambe le società che sono parti nell’accordo”. Secondo quanto afferma Moscheni, “la garanzia scritta da I Viaggi di Atlantide era stata firmata da Paolo Radici, direttore vendite nonché socio del tour operator I Viaggi di Atlantide. La circostanza, tutta da dimostrare, secondo la quale questa garanzia sarebbe stata rilasciata all’insaputa del fratello e socio Pierre Radici, è stata da noi acquisita solo successivamente in occasione dell’inchiesta di Striscia la Notizia e comunque non è rilevante dal punto di vista prettamente legale”.
Il primo obiettivo del sito di social shopping è stato poi quello di “tutelare tutti gli utenti riproteggendoli su un’altra struttura e offrendo loro l’alternativa del rimborso. Groupon – sottolinea la pr - ha gestito in pochissimi giorni circa il 60% delle persone proponendo loro la stessa destinazione e in alcuni casi anche la stessa struttura o albergo/resort di categoria superiore, senza ulteriori spese per il cliente. Il restante 40% ha invece preferito avere il rimborso che è già stato erogato dal nostro customer service. Abbiamo subito aperto due linee dedicate, una telefonica e una mail apposita che aiuteranno i clienti a risolvere velocemente la propria situazione”.
Groupon sta ora vagliando con il proprio legale le azioni da promuovere “nei confronti dell’agenzia di viaggio e del tour operator implicati nella vicenda, così come nei confronti di ogni soggetto che illegittimamente sta infangando il lavoro della nostra società”, conclude la manager.
http://www.guidaviaggi.it/notizie/154069/deals-travel-avvisa-clienti-offerte-annullate-cause-tecniche/
Deals Travel avvisa i clienti: “Offerte annullate per cause tecniche”
E’ quanto si legge nella homepage del sito di questa fantomatica società a responsabilità limitata con sede a Brescia
Ha provveduto a bloccare le offerte di pacchetti a prezzi stracciati. Chi clicca oggi sul sito www.dealstravel.it vedrà il seguente avviso rivolto ai clienti: “Per cause tecniche, non imputabili a nostra volontà, abbiamo dovuto procedere all’annullamento delle offerte pubblicate sul sito di Groupon. Tale annullamento è stato formalmente comunicato a Groupon srl in data 18/04/2013. A Groupon abbiamo, naturalmente, restituito ogni incasso relativo a tali offerte. Vi preghiamo pertanto di rivolgervi a Groupon srl per la richiesta di rimborso ovvero per conoscere eventuali offerte alternative. Ci scusiamo per il disagio con tutti gli interessati”. La società a responsabilità limitata Deals Travel con sede a Brescia è stata oggetto di un servizio andato in onda nel programma Striscia la Notizia, nel quale si ipotizzava l’ombra della truffa nei pacchetti vacanza commercializzati attraverso il sito di social commerce Groupon.
Se "Laudadio ha poi verificato come la società fosse stata creata da pochi giorni, e come la sede fosse di una sola stanza all’interno del centro servizi” la domanda sorge spontanea, chi ha dato la licenza a questa fantomatica Agenzia, visto che gli spazi dove opera un'Agenzia dovrebbero per legge essere ben delimitati, per non ingenerare confusione ?
RispondiElimina