Cerchiamo di capire come mai nei cataloghi dei diversi tour operator a certe strutture venga dedicato più spazio che ad altre, e come mai sia più facile che l'operatore proponga offerte che le riguardano. Prima di tutto bisogna conoscere i diversi tipi di contratto che legano il Tour Operator con il gestore della struttura, quando non è egli stesso il gestore. Un primo sistema è quello definito vuoto-pieno o vuoto per pieno. Questo permette
al Tour Operator di ottenere forti sconti sul prezzo di listino in
quanto si assume il rischio della mancata vendita, in quanto egli pagherà comunque la camera preacquistata indipendentemente dal fatto che riesca a rivenderla al cliente finale. Queste saranno le
strutture su cui l'operatore punterà la sua attenzione, a cui darà più spazio sui cataloghi e di cui
incentivarà la vendita praticando offerte, in quanto sono queste camere che gli
portano i maggiori utili, anche se rappresentano il rischio maggiore. Un'altra forma di contratto è l'allotment, in questo caso l'operatore turistico avrà a sua disposizione un certo numero di camere fino ad una data limite, entro tale data potrà restituirle al gestore dell'albergo senza pagare penali. Questa è detta data di release. Ovviamente, il margine che l'operatore avrà sulle camere in queste strutture con cui avrà questo tipo di contratto sarà inferiore all'altro, ma non avrà alcun rischio in caso di mancata vendita, in quanto potrà sempre restituirle senza pagare penali entro una data limite. Un ultimo tipo di contratto è quello su richiesta (on request). In questo caso l'operatore, quando riceve una richiesta dal cliente finale, farà a sua volta una richiesta, che è quasi sempre impegnativa per il cliente finale in caso di esito positivo, al gestore della struttura per acquistare una camera per delle date determinate.
Quanto si è detto può anche spiegare come funzionano le offerte roulette, dove è ben chiara la data ed il luogo di partenza, la meta, la categoria dell'hotel ed il trattamento, ma non il nome dello stesso. Questo tipo di offerta permette ai Tour Operator di ottimizzare la vendita della camere. In questo modo possono vendere ad un prezzo inferiore la stessa camera, senza canibalizzare una vendita fatta a prezzo pieno. In parole povere, un cliente per avere la certezza di andare ad esempio all'Hotel Stella Marina**** dovrà essere disposto a pagare una certa cifra, mentre se volesse spendere meno potrebbe sempre acquistare un pacchetto formula roulette quattro stelle, in cui l'Hotel Stella Marina**** potrebbe essere uno degli hotel assegnati. La differenza di prezzo è proprio giustificata dal fatto che da una parte c'è la certezza dell'Hotel assegnato, mentre dall'altra no. Vi è comunque la possibilità di capire quale sia la probabilità di vedersi assegnare l'Hotel Stella Marina**** per una determinata data di partenza se acquistiamo una formula roulette**** su quella meta. Se il Tour Operator ha un contratto di vuoto-pieno con l'Hotel Stella Marina****, e si trova a pochi giorni dalla partenza con camere invendute, l'hotel assegnato sarà quasi certamente questo. Se, al contrario, per quella data tutte le camere che il Tour Operator ha in vuoto-pieno all' Hotel Stella Marina**** risulteranno già vendute, l'operatore potrà cercare nuove camere in hotel quattro stelle da vendere con la formula roulette. Potrà rivolgersi alle stesse strutture con cui già intrattiene contratti, oppure cercare sul mercato altre strutture che abbiano le caratteristiche per rientrare nella formula roulette.
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