Normalmente le compagnie aeree di linea offrono il trasporto gratuito di bagagli in stiva. Ci sono due criteri utilizzati dalle compagnie per stabilire quanto bagaglio è possibile trasportare gratuitamente in stiva. Il primo criterio è quello del peso (Weight Concept) mentre il secondo è quello dei pezzi (Piece Concept). Se la compagnia adotta il primo criterio stabilirà il peso del bagaglio che ogni viaggiatore potrà imbarcare gratuitamente in stiva (normalmente 20 Kg. in Economica, qualcosa di più in Business e Prima) indipendentemente dal numero di pezzi di bagaglio. Se, invece, la compagnia adotta il criterio dei pezzi (Piece Concept) stabilirà il numero di bagagli che il passeggero potrà imbarcare gratuitamente ed il peso massimo di ogni singolo bagaglio. Questo, normalmente sarà 50 libbre (23 Kg.) per la classe economica, e 70 libbre (32 Kg.) per la Business o la Prima Classe. Lo stesso concetto verrà seguito dalla compagnia per far pagare l'eventuale bagaglio extra. Così, se segue il concetto del peso, stabilirà una tariffa per ogni Kg. extra, mentre se seguirà il criterio dei pezzi farà pagare una tariffa predeterminata per ogni pezzo extra. Va detto che, normalmente, si può acquistare in anticipo il bagaglio extra da portare con se sul sito della compagnia aerea, ottenendo così uno sconto sul prezzo che si pagherebbe in aeroporto.
Un'altro suggerimento è per chi si reca negli Stati Uniti, in quanto solo lì le autorità di sicurezza (Transportation Security Administration - TSA)
possono ispezionare il bagaglio inviato in stiva senza la presenza del passeggero. Per fare questo possono anche far saltare le serrature del bagaglio se non riescono ad aprirlo oppure se non è già aperto. Per questo, se lo si vuole chiudere, è bene utilizzare serrature o lucchetti omologati TSA, che possono essere aperti dalle autorità con la chiave universale in loro possesso.
Nessun commento:
Posta un commento