martedì 1 maggio 2012

Tieni sotto controllo il tuo biglietto aereo.


Normalmente, un biglietto aereo per una compagnia aerea tradizionale si prenota e si emette utilizzando un GDS. Questi sono sistemi di distribuzione globale (Global Distribution Systems) nati per distribuire i voli, anche se attualmente sono utilizzati per distribuire una miriade di altri prodotti turistici. Da alcuni anni il biglietto elettronico, il cosiddetto e-tkt, ha sostituito definitivamente il biglietto cartaceo. Quando effettuiamo la prenotazione il sistema genererà un PNR (passenger name record) che contiene tutte le informazioni relative al viaggio. Alcune volte viene definito impropriamente PNR il codice alfanumerico che serve per identificare il PNR stesso. Questo, in realtà è il record locator (per semplicità definito codice di prenotazione), che però da un punto di vista pratico ha una grossa utilità anche per i non addetti ai lavori. È infatti questo codice di 5 o 6 cifre che ci permette di controllare la stato della nostra prenotazione, se il biglietto è stato emesso, oppure se ci sono variazioni di orario di uno dei nostri voli. Come effettuare i controlli.  Basterà infatti collegarsi ad un sito, diverso a seconda del GDS utilizzato per effettuare la prenotazione, per effettuare tutte le verifiche del caso. Se il GDS utilizzato è Amadeus il sito da utilizzare è www.checkmytrip.com (letteralmente “controlla il mio viaggio”), se invece il GDS utilizzato è Galileo il sito da utilizzare sarà https://www.viewtrip.com/ (letteralmente “visualizza il viaggio”), mentre se si avrà utilizzato Sabre il sito sarà www.virtuallythere.com (letteralmente “praticamente là”). Basterà inserire nelle apposite caselle il cognome di uno dei passeggeri ed il codice di prenotazione, il record locator per l'appunto. Questi dati dovrebbero bastare, ma in alcuni casi potrebbero essere richieste informazioni aggiuntive come l'e-mail inserita nella prenotazione. Questi saranno gli stessi dati che ci potranno essere richiesti dalla relativa applicazione per smartphone da scaricare sul  cellulare, che ci consentiranno di tenere costantemente sotto controllo il nostro itinerario di viaggio e, contemporaneamente, avere informazioni aggiuntive come il tempo meteorologico nelle località di partenza e di arrivo.
Se abbiamo inserito correttamente i dati richiesti si aprirà la  prenotazione o il  biglietto elettronico. Ci comparirà prima di tutto l'intestazione con i contatti della biglietteria che lo ha emesso. Il numero del biglietto. L'elemento che ci permetterà di distinguere una prenotazione da un biglietto è il numero dello stesso che non comparirà, se si tratta di una sola prenotazione. Questo numero inizierà con un codice di tre numeri che contraddistingue la compagnia aerea che lo emette




Ad esempio i biglietti emessi da Alitalia inizieranno tutti con 055. In questo modo potremo verificare se il biglietto è stato emesso o meno. Se la prenotazione è unica per più passeggeri, ci sarà un unico record locator, ma ogni passeggero avrà il suo numero di biglietto. Se sulla stessa prenotazione troviamo voli con compagnie diverse, legati dai cosidetti “accordi di interlinea”, cioè da quegli accordi che permettono ad un passeggero di prendere ad esempio un volo Alitalia fino a Miami e poi di proseguire con un'altro volo, ad esempio con America Airlines, verso la propria meta finale senza dover fare due biglietti separati e senza dover rifare il check-in a Miami. In questo caso, anche se il biglietto conterrà voli (nel gergo degli addetti ai lavori definiti “segmenti”) di compagnie diverse, non legate da accordi di code sharing (accordi di condivisione dei codici di volo – in questo caso i voli verranno infatti identificati dal codice delle diverse compagnie), il biglietto sarà emesso da Alitalia e quindi inizierà con 055. Sarà infatti Alitalia a ricevere il pagamento dell'importo totale dovuto ed a distribuire tra le altre compagnie coinvolte quanto loro spettante. Se invece i vettori che operano i diversi voli presenti sul biglietto sono legati da accordi di code sharing, comparirà il codice del volo della compagnia con cui si acquista il biglietto, ma verrà specificato (questo è un'obbligo di legge) quale sarà la compagnia che opererà materialmente il volo, se diversa dalla compagnia che ha emesso il biglietto (questo, nel gergo degli addetti ai lavori, viene definito “vettore operativo”). La stessa accortezza, l'indicazione del volo con il numero attribuito dal vettore che vende il biglietto, e l'indicazione del vettore che materialmente opererà lo stesso viene adottata quando a volare sarà una compagnia sussidiaria della prima, che opererà in nome e per conto della stessa. Vicino al numero del biglietto può poi essere specificato il codice della compagnia che lo ha emesso e un breve riassunto delle principali restrizioni della tariffa aerea applicata, relativa a rimborsi, cambi ecc. La parte seguente del biglietto è quella che giustifica il nome che alcune volte viene dato al biglietto elettronico: itinerary receipt (ricevuta dell'itinerario). In sostanza è il susseguirsi dei diversi voli (dei diversi segmenti per usare il linguaggio tecnico) che fanno parte del biglietto. Per ognuno si troveranno, oltre agli orari, il numero di volo e l'indicazione dell'eventuale vettore operativo. Se i voli subiranno delle variazioni di orario o di altri dati, ad ogni nuova consultazione online del nostro biglietto, avremo le informazioni aggiornate. La franchigia bagaglio. Unitamente a queste informazioni potremo trovare altre informazioni di nostro interesse, come la durata del volo, il tipo di aeromobile utilizzato e la franchigia bagaglio (Baggage allowance). Questa potrà essere espressa in Kg., ma attualmente prevale la prassi di indicarla con il termine di pezzi per passeggero (Piece Concept). Un pezzo è costituito da un bagaglio con il peso massimo di 23 Kg. Se avessimo voli di compagnie diverse su di uno stesso biglietto, come nell'esempio Alitalia e American Airlines, non è detto che la franchigia bagaglio sia la stessa. Quindi è buona norma verificarla per ogni singolo volo. Altra informazione che potrebbe esserci utile è il codice, il report locator, di conferma del singolo volo, che potrebbe essere uguale a quello principale, quando la compagnia aerea utilizza al suo interno il sistema di prenotazione fornito dal GDS, oppure diverso, quando la compagnia utilizza un sistema di prenotazione diverso. Questa informazione sarà identica per tutti i voli della stessa compagnia presenti nel biglietto. Questa è un'informazione importante, in quanto sarà uno dei dati che ci verranno richiesti dal sito della compagnia (codice di prenotazione) qualora decidessimo di fare check-in online. L'altro dato che potremmo fornire in alternativa è il numero del biglietto. Un'altra cosa a cui dobbiamo fare attenzione è lo status di ogni volo. Per non avere problemi dovrebbe esserci scritto per tutti “confermato”, in alternativa sarebbe meglio sentire la nostra biglietteria oppure la compagnia aerea. Tra un volo e l'altro ci sarà poi l'informazione relativa alla durata dello scalo in aeroporto. Su questo biglietto non compariranno affatto informazioni sul prezzo. Come sapere dove cercare. 
All'occhio di una persona poco esperta risulta difficile identificare se il biglietto è stato emesso utilizzando un GDS oppure un'altro, e quindi sapere quale sito utilizzare per consultare gli aggiornamenti relativi ai propri voli. Però basterà fare la prova su tutti e tre i siti per avere una risposta certa. Se il sito non è "buono", l'accoppiamento codice cognome non verrà riconosciuto. La nostra ricerca potrebbe però rivelarsi infruttuosa su tutti e tre i siti. Non dobbiamo disperare perché può darsi che il biglietto sia stato emesso utilizzando il sistema di prenotazione della compagnia. Così se facessimo un biglietto con Alitalia, questa utilizzerà ARCO (Alitalia Reservation and Communication System – Sistema di prenotazione e comunicazione di Alitalia). Il codice di prenotazione sarà dunque identificabile solo da questo sistema. A questo punto basterà connettersi al sito della compagnia. Qui si troverà una sezione in cui si potranno ottenere le stesse informazioni inserendo codice e cognome.  

Nessun commento:

Posta un commento