Quante volte avremmo voluto avere una corsia preferenziale in aeroporto. Quando facciamo il check-in ad esempio possono esserci d'aiuto le tessere frequent flyer ed i punti in esse contenuti. Si perchè per una compagnia aerea un cliente non è uguale all'altro. Non è il primo arrivato a dover essere servito per primo, ma chi è più redditizio per la compagnia (chi ha volato di più con lei ed ha raggiunto status elevati con la propria tessera frequent flyer). Un'altro escasmotage che si può adottare per fare prima, è quello di fare check-in online. In alcuni casi questa procedura per la classe economica è obbligatoria, e non solo per i vettori low cost (si veda l'esempio di Lufthansa da diversi scali della Penisola, dove l'alternativa al check-in online e farlo negli appositi chioschi in aeroporto). In alcuni casi fare check-in online permette di consegnare il proprio bagaglio da mettere in stiva presso appositi banchi (drop-off) evitando la fila. In assenza di questi banchi dedicati, in alcuni casi, è possibile consegnare il proprio bagaglio alla banco check-in dedicato alla Business Class (ad esempio con Turkish). Chi riesce a viaggiare con il solo bagaglio a mano ottiene il maggior beneficio dall'effettuare il check-in online, evitando la coda che talvolta si va a formare anche a questi banchi.
I controlli di sicurezza.
Un altro luogo dove si può creare un ingorgo in aeroporto sono i controlli di sicurezza. Se tutti fossero correttamente informati su cosa tenere addosso e su cosa depositare nelle cassettine, su cosa è possibile portare a bordo in cabina ecc. questi potrebbero essere più veloci. Comunque, per evitare lunghe attese, molte società di gestione aeroportuale permettono di acquistare coupon per il passaggio al fast track (si tratta di una corsia preferenziale ai controlli di sicurezza). In alcuni casi è possibile ottenere questi benefici gratuitamente. Ad esempio a Linate e Malpensa, per il solo fatto di essere iscritti al programma di fidelizzazione della società di gestione degli scali il Via Milano Program, si ottengono due passaggi gratuiti al fast track, mentre altri possono essere ottenuti accumulando punti con i propri acquisti in aeroporto. Aderire a questo programma di fidelizzazione comporta anche un'altra serie di benefici, come quello di ottenere un coupon sconto su alcuni voli di Air One, Lufthansa e di altre compagnie, tariffe scontate in diversi Hotel, esenzioni dal canone Telepass, sconti sui noleggi auto (anche se potrebbe essere comunque più conveniente noleggiare attraverso dei broker come Auto Europe) ed altro ancora. Essendo gratuita conviene iscriversi. Lo si può fare online sul sito www.viamilanoprogram.eu e ritirare la tessera appena ci si reca in aeroporto.
Per osservazioni, commenti e suggerimenti lasciare qui un breve commento o scrivere a: advtourismconsulting@gmail.com
Per osservazioni, commenti e suggerimenti lasciare qui un breve commento o scrivere a: advtourismconsulting@gmail.com
buongiorno , qulacuno mi sa dire se presso aeroporto di Milano Linate esistono i banchi Drop off per consegnare il bagaglio da stivare ? E se si dove sono ? Grazie Roberto
RispondiElimina