sabato 20 dicembre 2014

Assicurare il prossimo viaggio

Se siete poco  propensi al rischio, è meglio assicurarsi prima di partire. Sottoscrivendo una polizza assicurativa eviterete di dover sborsare denaro di fronte a qualche imprevisto, pagando una cifra predeterminata: il premio. I principali  rischi che potrete assicurare in vista del vostro prossimo viaggio sono:
- l'annullamento, cioè il rischio di dover annullare il vostro viaggio per una malattia o un  infortunio imprevisto che vi impedisca di partire. Se non avrete sottoscritto nessuna polizza potrete recuperare nulla, quando la  penale è del 100 % (non rimborsabile), oppure la differenza tra quanto pagato e la penale a seconda della tariffa scelta per i servizi prenotati. Se invece vi siete assicurati, sarete sicuri di recuperare anche la penale grazie all'assicurazione.
- spese mediche
- assistenza. In questo caso sarete coperti nei confronti del rischio di dover rientrare anticipatamente dal luogo di vacanza in seguito ad una malattia o ad un'infortunio, vostro o di un vostro famigliare rimasto a casa. L'assicurazione potrà anche accollarsi il costo di far arrivare presso il vostro luogo di cura un famigliare per assistervi, oppure il costo necessario per  recuperare farmaci specifici che vi necessitano.
 - bagaglio. In questo caso vi assicurerete contro la perdita, il danneggiamento o la ritardata consegna del Vostro bagaglio. 
 Nel sottoscrivere una polizza, oltre al premio dovrete fare attenzione anche alle condizioni di polizza. E' infatti buona norma leggerle bene, ponendo una particolare attenzione alle franchigie (cioè a quanto l'assicurazione non rimborsa per un sinistro, che può essere espressa in  una percentuale oppure in valore assoluto),  ai massimali (cioè il limite massimo del rimborso di un'assicurazione per ogni sinistro) e alle patologie preesistenti (cioè alle clausole relative a patologie che già esistevano nel momento della sottoscrizione della polizza, che escluderebbero il pagamento di qualsiasi indennizzo da parte dell'assicurazione in caso di sinistro).
  Una buona assicurazione che si può sottoscrivere online e la Columbus Direct. Va subito detto che questa compagnia non copre i viaggi verso Cuba e quelli verso ogni destinazione fatti da ultrasessantacinquenni. A parte queste avvertenze offre polizze polizze con un eccellente rapporto qualità/prezzo. Inoltre, fino a fine dicembre 2014, utilizzando il codice sconto LOYAL2 si potrà beneficiare di uno sconto. Mentre se ci si assicurerà a gennaio 2015 si dovrà usare il codice LOYAL3. Altre polizze che  è possibile sottoscrivere online sono quelle della  tedesca ERV (in questo caso, se avete la Carta Freccia di Trenitalia potrete beneficiare di uno sconto), Allianz che è famosa per proporre una polizza per gli USA con massimale illimitato.


Nessun commento:

Posta un commento