domenica 18 agosto 2013

Trivago vi offre un incentivo per diventare Hotel Tester

Avete mai pensato di trasformarvi in un Mistery Guest, un ospite misterioso, in un hotel ? Trivago, il famoso metamotore di ricerca degli hotel, offre a tutti la possibilità di farlo. Basta selezionare l'hotel  che si vuole visitare dalla lista contenuta nell'apposita pagina di Trivago. A questo punto compilate l'apposito form, compilando subito un questionario sulle vostre aspettative. Dopo prenotate l'hotel scelto su uno dei siti indicati da Trivago. Dopo il vostro soggiorno vi verrà richiesto di compilare un'altro questionario, più lungo.. A quel punto vi verrà bonificato l'incentivo promesso, direttamente sul vostro conto corrente bancario. La cifra che vi verrà data come incentivo non ripagherà per intero il vostro soggiorno, però magari vi permetterà di soggiornare in un hotel di livello superiore a quello che, senza di esso, avreste scelto.


sabato 17 agosto 2013

lo sconsiglio della Farnesina su tutto l'Egitto...........anche sul Mar Rosso. Conseguenze pratiche

Nel pomeriggio di ieri il Ministero degli Esteri italiano ha esteso lo sconsiglio ad effettuare viaggi a tutto il territorio egiziano, incluse anche le località costiere sul Mediterraneo e sul Mar Rosso. In questo modo è scattata la possibilità per i turisti  di recedere dal contratto sottoscritto per un viaggio verso queste destinazioni,  senza dover pagare penali. Questo per l'impossibilità sopravvenuta (artt. da 1256 a 1258 del codice civile) di eseguire quanto ci si era impegnati a fare. In punta di diritto qualcuno ritiene che lo sconsiglio della Farnesina non possa  configurare  un caso di impossibilità della prestazione tale da annullare il contratto senza dover pagare penali.  Lo sconsiglio  è però un  indicatore della situazione di emergenza in cui versa il paese sconsigliato, che può  incidere sulla fruizione totale o parziale del periodo di vacanza fino a  costituire un reale pericolo  per l'incolumità fisica dei viaggiatori. Come affermato da diversi Giudici di Pace questo può accadere anche se  la prestazione  è,  in astratto, ancora eseguibile, in quanto  viene meno la possibilità che  il viaggio possa costituire occasione di svago e relax,  che sono gli scopi per cui si parte. Infatti tutto sarebbe compromesso  dalla paura del pericolo potenziale.
 Tutti i Tour Operator hanno immediatamente sospeso le partenze per il Mar Rosso, offrendo la possibilità di ottenere un rimborso integrale  di quanto pagato, oppure di scegliere un'altro pacchetto turistico verso un'altra meta. Se il nuovo pacchetto fosse di  valore inferiore al primo, al cliente spetta il rimborso della differenza, mentre se questo fosse di valore superiore il cliente dovrebbe pagare la differenza. Sempre in punta di diritto  il primo comma dell'art 42 del Codice del Turismo afferma che quando "il pacchetto turistico viene cancellato prima della partenza per qualsiasi motivo, tranne che per colpa del turista, questi ha diritto di usufruire di un altro pacchetto turistico di qualità equivalente o superiore senza supplemento di prezzo o di un pacchetto turistico qualitativamente inferiore, previa restituzione della differenza del prezzo". Inoltre, molti Tour Operator, propongono un rimborso integrale ad esclusione delle quote di iscrizione e delle assicurazioni. Questo non è un comportamento corretto, in quanto le quote di iscrizione che, per molti versi, hanno la stessa ragion d'essere del coperto  nei ristoranti, sono un inutile balzello che solo gli  operatori turistici italiani si ostinano a far pagare con le motivazioni più assurde. Alcuni sostengono che vadano a coprire i costi amministrativi, altri i costi dei gadget ecc., come se questi  non potessero essere  caricati su tutto il venduto, così come il costo della tovaglia, dei tovaglioli del piatto e delle posate, ragione per cui si paga il coperto, non possano essere fatti pagare caricandola sui costi generali. In realtà le quote di iscrizione costituiscono una tecnica per pagare  meno gli intermediari, in quanto essi ottengono delle comissioni solo sulla quota base e non sulle quote accessorie. Se poi si guarda nello specifico all'Egitto i tour operator hanno avuto un'altra voce di guadagno senza dover cedere neanche un centesimo alle agenzie intermediarie: il visto egiziano. Questo francobollo che viene incollato sul passaporto oppure su un cartoncino da allegare alla carta d'Identità, viene fatto pagare 25 Euro da quasi tutti i Tour Operator, mentre al confine egiziano oppure in Consolato costa 15 USD.

sabato 10 agosto 2013

Turismo e Visti due novità.....una bella dalla Cina e una ..........brutta dal Senegal

I viaggiatori provenienti da quarantacinque  Paesi, tra cui l’Italia, con passaporto in corso di validità, che stiano transitando per la Cina, potranno sbarcare e soggiornare a Pechino, Guangzou (Canton) e Shanghai senza obbligo del visto d’ingresso per un massimo di 72 ore.Questa iniziativa è stata colta con entusiasmo dagli operatori turistici cinesi che, in essa, hanno intravisto nuove opportunità di business. Lo stato d'animo è opposto tra gli operatori turistici Senegalesi, dopo che il governo ha deciso di introdurre dal 1° luglio l'obbligo per i viaggiatori provenienti da diversi paesi, tra cui l'Italia, di ottenere il visto prima di arrivare nel Paese Africano. Per l'ottenimento del visto ci si dovrà registrare sul sito della società incaricata Snedai, pagando 50 Euro più altre spese. In seguito, ci si dovrà recare presso un Consolato o Ambasciata Senegalese per il rilevamento dei dati biometrici. Si potrà fare la stessa cosa  anche all'Aeroporto di Dakar, anche se le autorità lo sconsigliano, in quanto ci potranno essere tempi di attesa molto lunghi. Va poi notato che, mentre viene detto che sarà possibile far rivelare i propri dati presso il Consolato Senegalese di Milano, questo non sarà materialmente possibile, in quanto il Consolato Milanese  è assente dal menù a tendina che permette la scelta del luogo di rilevamento dei dati. Strano poi che un Paese in Via di Sviluppo investa tanto in questa piattaforma tecnologica per il rilascio dei visti, quando gli stessi scopi  potevano essere ottenuti con altri sistemi, anche perchè i cittadini sottopposti all'obbligo di visto sono quelli dei paesi dove i passaporti contengono già i dati biometrici dei loro possessori, e dove è più difficile falsificare questo documento. Alla luce di questo, per perseguire gli stessi scopi,  sarebbe bastato adottare un sistema simile a quello statunitense che, in nessun modo, ostacola il turismo. 


Può un vettore Low Cost competere con l'Alta Velocita sulla Torino - Roma ?


Ormai su tratte come Torino - Roma il vero concorrente delle compagnie aeree è diventata l'alta velocità. In un "mondo" così cambiato da uno/due anni a questa parte, le compagnie aeree devono rivedere le loro strategia di fronte a concorrenti come Italo e le Freccie, facendo leva sui  punti di forza del loro mezzo. I treni ad alta velocità hanno il vantaggio   di partire letteralmente dal "cuore" della città per arrivare direttamente nel "cuore" della città di destinazione. Non costringono i passeggeri ad essere presenti in aeroporto almeno due ore prima della partenza e al costo del viaggio non si deve aggiungere il costo del trasferimento da e per l'aeroporto. Inoltre, viaggiando con Italotreno  si potrà viaggiare gratuitamente sui trasporti pubblici di Firenze, Napoli e Salerno. In questo panorama fortemente modificato rispetto a quello di qualche anno fa, dal 2 settembre riparte il collegamento giornaliero di Blu-Express.com, marchio low cost di Blue Panorama Airlines, da Torino per Roma, in anticipo di due settimane rispetto a quanto precedentemente annunciato. I nuovi operativi sono stati studiati proprio guardando a quelli dell'alta velocità.  Questi sembrano  tagliati su misura per chi, durante la settimana, da Torino deve arrivare a Roma in giornata, con partenza dallo scalo di Caselle alle ore 7:45 ed arrivo a Fiumicino alle ore 8:55, un'ora in anticipo rispetto al primo treno ad alta velocità in servizio fra le due città. Il rientro alla sera è previsto in partenza da Roma per il comodo orario delle ore 19:00, con arrivo presso il capoluogo piemontese alle 20:15, giusto in tempo per la cena, in vantaggio di quasi tre ore rispetto all'ultimo treno ad alta velocità. Durante il week-end Roma e Torino potranno essere raggiunte in entrambe le direzioni con il volo serale del venerdì, con rientro la domenica sera. A partire da metà settembre queste frequenze saranno potenziate con una frequenza serale aggiuntiva. Un modo per agevolare non soltanto il traffico turistico torinese verso la capitale, ma anche quello dei turisti romani che vogliono visitare il Piemonte durante il week-end. Blue Panorama scommette su Torino introducendo il cosiddetto night stop, per meglio soddisfare le esigenze dei passeggeri piemontesi che desiderano partire la mattina presto, a differenza dei vettori aerei concorrenti, che stanno andando in direzione opposta, tagliando il primo volo del mattino. Le nuove operazioni sulla tratta Torino-Roma sono state programmate appositamente in fascie orarie in cui il treno offre un prodotto non soddisfacente, garantendo comunque delle tariffe low-cost molto convenienti per raggiungere velocemente Roma.

venerdì 9 agosto 2013

Fino a lunedì 12 agosto fino al 40 % di sconto per volare con Qatar Airways fino al 30 novembre.






Fino a lunedì 12 agosto è possibile aquistrare un biglietto su un prossimo volo Qatar Airways con sconti fino al 40% (lo sconto viene calcolato solo sulla componente tariffaria e non sulle tasse e supplementi) per volare fino al 30 novembre 2013.



Da Roma, Milano Malpensa e Venezia perEconomy Class da
Dubai435 EUR
Muscat475 EUR
Abu Dhabi480 EUR
Bangkok519 EUR
Salalah529 EUR
Hong Kong570 EUR
Seul579 EUR
Kuala Lumpur595 EUR
Tokyo555 EUR
Osaka559 EUR
Johannesburg569 EUR
Città del Capo569 EUR
Bali (Denpasar)695 EUR
Phuket705 EUR
Perth885 EUR
Melbourne899 EUR
E tante altre ancora! 



Fino all'11 agosto il 14,99 % di sconto per volare da Bologna con Blue Air fino al 26 ottobre.

Prenotando entro l'11 agosto si può viaggiare fino al 26 Ottobre 2013 da Bologna a Bucarest, Bologna a Bacau e viceversa con uno sconto del 14,99 %. L'acquisto del biglietto può essere fatto sul sito della Compagnia Aerea Blue Air.

Fino al 18 agosto il 50 % di sconto con Snav tra Italia e Croazia per viaggiare a settembre.

Acquistando un biglietto del traghetto tra Ancona e Spalato con Snav fino al 18 agosto per viaggiare a settembre, è possibile ottenere uno sconto del 50 % utilizzando il codice SN0913


giovedì 8 agosto 2013

Fino al 23.59 dell' 8 agosto speciali sconti prenotando con Expedia e Hotels.com

Entro le 23.59 dell'8 agosto è possibile prenotare con l'apposita app su smartphone un Hotel a tariffa speciale Expedia, con il 10 % di sconto. Basterà utilizzare il codice sconto MOBILETISCONTA10. Mentre, sempre fino al 23.59 dell'8 agosto, sul sito Hotels.com sarà possibile prenotare molti Hotel con sconto fino al 50 % per soggiornare fino al 30 settembre. Per usufruire dello sconto basta cliccare questo link.

Fino al 12 agosto sconto del 20 % per volare da Milano a New York dal 1 ottobre al 15 dicembre con Air France.

Air France mette a disposizione il "codice vantaggio" grazie a cui si può ottenere il 20% di sconto sui voli da Milano a New York in classe Economy per viaggi effettuati dal 1° ottobre al 15 dicembre 2013. L'offerta è valida solo per i biglietti acquistati entro il 12 agosto 2013 inserendo nell'apposito spazio il codice USA423. Sono sempre validi i buoni sconto "La Boutique Air France": 10 o 20 euro di riduzione sugli acquisti duty free a bordo dei voli lungo raggio di Air France. Per ottenerli basta cliccare su questo link per raggiungere l'apposita pagina, da cui si possono scaricare in .pdf.

Acquista il 12 agosto il tuo volo con TAP ed avrai il 20 % di sconto

Tap Portugal offre un codice sconto in occasione della Giornata Internazionale della Gioventù. Questo codice consente di ottenere il 20 % di sconto (sulla tariffa base di andata e ritorno, tasse escluse) acquistando online un volo esclusivamente nella giornata del 12 agosto, a partire dalle 00.00 fino alle 23.59. Per usufruire della risuzione basta inserire nell'apposito spazione il seguente codice: GIOVANETAP2013. Lo sconto è valido per viaggi dal 1 ottobre 2013 al 1 giugno 2014 (ad esclusione del periodo dal 16 dicembre 2013 al 5 gennaio 2014 e dal 7 al 20 aprile 2014). Lo sconto verrà applicato  ai passeggeri con età compresa fra 12 e 30 anni (la data di nascita verrà verificata al check-in). Lo sconto è valido su voli operati TAP e PGA in partenza da Roma, Milano, Venezia, Bologna,Torino (fino al 25 ottobre) con destinazione Lisbona, Funchal, Faro, Porto, Ponta Delgada, Horta, Terceira, Pico, Porto Santo. Gli  studenti universitari oppure  Erasmus, potranno poi  portare bagaglio extra gratis.




venerdì 2 agosto 2013

Fino al 10 agosto si può volare a Praga con 39 Euro

Fino al 10 agosto con CSA sarà possibile acquistare biglietti per volare a Praga a partire da 39 Euro. 

Fino al 5 agosto con Alitalia sconto del 25 % per volare da ottobre fino al 15 dicembre.

Acquistando online entro le ore 12:00 del 5 agosto 2013 sul sito di Alitalia si può approfittare dello speciale sconto del 25% per volare dal 1 ottobre al 15 dicembre 2013. Per beneficiare dello sconto  l'acquisto deve essere effettuato  sul sito Alitalia dove va inserito nell'apposito spazio il codice sconto MAX13. Lo sconto si applica sul totale del prezzo del biglietto (tasse e supplementi inclusi), sui voli operati da Alitalia ed Air One dall'Italia per destinazioni nazionali, internazionali e intercontinentali. Sono esclusi dalla promozione i voli per Francia, Olanda, Canada e USA.