Il Primo giugno è stata inaugurata la galleria di base del San Gottardo. Si tratta di una galleria ferroviaria che collega le località svizzere di Erstfeld e Bodio; con i suoi 57 km di lunghezza (56,978 la canna ovest e 57,091 la canna est), ed è il tunnel ferroviario ad alta velocità più lungo del mondo. Fa parte del progetto ferroviario svizzero AlpTransit. La galleria sarà aperta al traffico commerciale a partire dal dicembre 2016. Il Passo del San Gottardo (con i relativi tunnel) è uno dei più importanti passaggi per attraversare le Alpi in direzione sud-nord. Rispetto al 1980 il traffico è aumentato più di dieci volte e le gallerie esistenti sono ai loro limiti di capacità.
Per fornire un passaggio più veloce e più orizzontale attraverso le Alpi svizzere, la Galleria di base del San Gottardo attraversa il Massiccio omonimo circa 600 metri sotto il tunnel più vecchio. Fino all'apertura del nuovo tunnel, sulla Ferrovia del Gottardo possono transitare treni solo fino a 1300 tonnellate quando si utilizzano due locomotive o fino a 1500 tonnellate con un ulteriore motrice posta alla fine del treno; questi sono infatti gli unici convogli in grado di passare attraverso le strette valli montane e le gallerie elicoidali fino ad un'altezza di 1 100 metri sul livello del mare del vecchio tunnel.
Quando il tunnel sarà aperto al traffico commerciale, i treni merci standard fino a 3600 tonnellate saranno in grado di superare questa barriera naturale. I treni passeggeri saranno in grado di viaggiare su un tracciato sostanzialmente pianeggiante alla velocità di 200 km/h (e potenzialmente fino a 250 km/h) riducendo i tempi di percorrenza per i trasporti ferroviari transalpini da Zurigo a Milano di circa 30 minuti (a regime, nel 2020) e di un'ora e 50 minuti una volta che le adiacenti galleria di base dello Zimmerberg e Galleria di base del Monte Ceneri saranno completate. Dopo il referendum del 1992 in cui il 64 per cento degli elettori svizzeri approvò il progetto AlpTransit, la costruzione del tunnel iniziò nel 1996. I lavori di di perforazione della galleria orientale sono stati completati il 15 ottobre 2010 in una cerimonia trasmessa in diretta dalla televisione svizzera, mentre il tunnel occidentale è stato aperto il 23 marzo 2011. AlpTransit San Gottardo SA prevede di consegnare il tunnel per Ferrovie Federali svizzere (SBB CFF FFS) in condizioni di funzionamento nel mese di dicembre 2016; il 4 febbraio 2014, la data di apertura al traffico è stata spostata in avanti al 5 giugno 2016 con l'avvio di un calendario di apertura del conto alla rovescia di 850 giorni sulla home page di AlpTransit. Il costo totale del progetto è di 9,8 miliardi di franchi svizzeri. Nel 2016 la galleria di base del San Gottardo è il tunnel di trasporto ferroviario più lungo del mondo ed è il terzo tunnel svizzero a conquistare il primato, dopo la Galleria ferroviaria del San Gottardo (15 km, inaugurata nel 1882) e il Traforo del Sempione (19,8 km, inaugurato nel 1905). http://www.gottardo2016.ch/it
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