martedì 30 giugno 2015

Novità sulle modalità di ingresso in Marocco, Kenya, Vietnam e Senegal

Per i cittadini Italiani d'ora in poi per  entrare in Marocco necessario il Passaporto individuale, questo varrà anche per i gruppi di viaggiatori organizzati che, prima, potevano entrare nel Paese con la Carta d'Identità. Dal 2 luglio il Kenya introduce il visto elettronico, e dal Primo settembre 2015, non sarà più possibile ottenere un visto all'arrivo. Basta registrarsi sul sito www.ecitizen.go.ke.  Per ottenere  ulteriori informazioni sui visti elettronici keniani è possibile cliccare qui
Dal 1 luglio 2015 fino al 30 giugno 2016 per o cittadini italiani non sarà più necessario il  visto d’ingresso per entrare in Vietnam, per soggiornarvi al massimo di 15 giorni. Chi, dopo esservi stato senza visto, volesse tornarvi, potrà farlo solo dopo  almeno 30 giorni, per avere diritto ad un  un secondo ingresso alle stesse condizioni (ingresso singolo della durata massima di 15 giorni), senza obbligo di chiedere il visto. Diversamente, sarà necessario ottenere  il visto, nel caso in cui il visitatore intenda far rientro in Vietnam prima che siano decorsi i 30 giorni dal precedente ingresso in esenzione. Infine,  il Senegal ha sospeso de facto il visto d'ingresso. In in ogni caso, prima di partire, è bene consultare che  la scheda del paese che si visiterà su www.viaggiaresicuri.it non contenga aggiornamenti. 

Dal Primo di luglio converrà sempre chiamare l'Hotel prima di prenotare.

Il 1 luglio 2015 entrerà in vigore un provvedimento dell'Antitrust che permetterà agli alberghi di offrire ai propri clienti diretti prezzi migliori, rispetto a quelli proposti attraverso i portali come ad es. Booking.com. Per questo FederAlberghi con una campagna promozionale dal titolo "Fatti Furbo", invita tutti i potenziali clienti a contattare direttamente l'hotel per farsi fare un'offerta. 

  

Dal 4 al 6 luglio sconto del 15 % per volare con TAP.

Con gli Special Days di TAP Portugal dal 4 al 6 luglio si risparmia il 15% per volare in Portogallo e nelle sue isole, in Brasile e in tutte le altre mete servite da TAP. L'offerta è valida per partenze da Roma, Milano, Bologna e Venezia per viaggiare dal 15 settembre al 10 dicembre 2015, dal 11 gennaio al 9 marzo e dal 28 marzo al 31 maggio 2016. Per usufruire dello sconto è necessario inserire nella casella “codice promozione” il codice HOLIDAYAGAIN. Lo sconto è applicabile sui voli per Lisbona, Porto, Faro, Funchal, Porto Santo, Terceira e Ponta Delgada in Portogallo; per Rio de Janeiro, San Paolo, Belo Horizonte, Brasilia, Porto Alegre, Natal, Recife, Salvador, Fortaleza, Manaus, Belem in Brasile; per Casablanca, Marrakech, Tangeri, Dakar, Bamako, Sal, Praia, Algeri in Africa e Bogota, Panama City, Caracas, New York e Miami in Centro e Nord America. Lo sconto del 15% si applica sul totale della prenotazione. 


Fino al 15 luglio con Axa Assistance 10 % di sconto sulle assicurazioni viaggio.

Axa Assistance offre fino al 15 luglio 2015 il 10 % di sconto sulla prossima assicurazione di viaggio. Basta andare sul sito di Axa Assistance e fare il preventivo inserendo il codice MAX10 nell'apposito spazio. 


giovedì 25 giugno 2015

Fino al 30 giugno 15 % di sconto sui biglietti Alitalia.

E' possibile acquistare fino al  30 giugno un volo con Alitalia  per volare in Italia, Europa e Nord Africa in Economy class dal 14 settembre 2015 al 16 marzo 2016 con il 15 % di sconto. Basta inserire nell'apposito spazio il codice sconto GIU15. Lo  sconto è applicato all'intero prezzo del biglietto (tasse e supplementi inclusi) per volare esclusivamente in classe Economy su tutti i voli Alitalia in partenza dall'Italia verso destinazioni nazionali, in Europa e in Nord Africa con esclusione dei voli Roma - Cagliari, Milano Linate - Cagliari, Milano Linate - Alghero, Roma - Alghero, Lampedusa - Palermo, Lampedusa - Catania, Pantelleria - Trapani, Pantelleria - Palermo e viceversa e con esclusione delle tratte Milano-Parigi, Roma-Parigi, Roma-Amsterdam e Milano-Amsterdam. L'offerta non è valida nel seguente periodo: dal 20 dicembre 2015 al 10 gennaio 2016. Durante il periodo di validità, il codice e-Coupon può essere utilizzato più volte e solo su alitalia.com.     L'e-Coupon è valido anche per l’acquisto di biglietti intestati a terzi e non è cumulabile con altri codici promozionali.     Il codice e-Coupon non è applicabile: sulle tariffe Giovani sui biglietti premio MilleMiglia sui voli operati dalle compagnie aeree partner di Alitalia sugli itinerari Multitratta. 


martedì 23 giugno 2015

Sconto del 20 % per volare a NY con Emirates pagando con Paypal.

Si può volare a New York con Emirates uno sconto del 20% in Economy Class a bordo dell’A380. Per usufruirne, basta prenotare  e pagare con PayPal entro il 6 luglio per viaggiare  dal 6 settembre al 16 dicembre 2015 e dal 6 gennaio al 17 marzo 2016 utilizzando il  codice: ITPAYPL.


sabato 20 giugno 2015

In Francia nasce il #TGV Pop, il treno social.

In Francia nasce #TGV Pop, l'ultima invenzione di Voyages-sncf per contrastare la concorrenza, soprattutto quella del car pooling, che, si stima, nel 2014 gli ha sottratto un milione di clienti. I biglietti per questi treni, che non partiranno se non otterranno un numero sufficiente di voti online, vanno dai 25 € ai 35 €, in funzione della distanza. Questo progetto, che ha come scopo quello di sedurre i giovani, si può definire un treno social su richiesta. Due settimane prima della partenza, verrà proposto un TGV in partenza da Parigi verso una destinazione tra le trenta selezionate. Gli internauti che vorranno viaggiare su questo treno dovranno votarlo, oltre a mobilitare la propria comunità di amici per farlo votare a loro volta. Il treno che riceverà più voti verrà messo in vendita tre giorni prima della partenza trai iscritti. Si tratta di un vero e proprio capovolgimento della strategia della SNCF, che fino ad ora ha sempre incoraggiato i propri clienti a prenotare in anticipo. Questo capovolgimento parte dalla constatazione che, nei due giorni precedenti la partenza del treno, le ricerche sul sito della compagnia ferroviaria d'oltralpe aumentano in maniera esponenziale, ma non si convertono in vendite, in quanto i prezzi dei biglietti, in quel momento,  sono sovente troppo elevati per le tasche di questi clienti. Per questo  motivo, la loro domanda viene  dirottata su altre forme di trasporto  più economiche, come il car pooling e l'autobus. E' vero che SNCF non saprà quanti dei votanti acquisteranno realmente il biglietto, senza cambiare opinione all'ultimo momento. Va però detto, che senza assumersi alcun rischio, non si potrà mai sperimentare nessuna innovazione. 



venerdì 19 giugno 2015

Ad Asti apre un nuovo Modello d'Albergo: l'Albergo Etico

Ad Asti, il 18 giugno è stato inaugurato l'Albergo Etico, che, tra pochi giorni, si animerà con i suoi ragazzi che accoglieranno gli ospiti. Per chi non li conoscesse, si tratta di un movimento di rivoluzionari, capitanati dallo Chef Tony, al secolo Antonio De Benedetto, che, con il basco in testa, ha guidato un piccolo esercito alla conquista di un'ulteriore meta.



Il rivoluzionario Chef Tony 
 da il benvenuto agli ospiti dell'Albergo Etico 

 Il movimento è nato nel 2006 per rispondere ad un'esigenza pratica, quella di permettere ad un ragazzo affetto da sindrome di down di terminare i propri studi presso la scuola alberghiera. Lui è stato inizialmente  preso come stagista presso il ristorante Tacabanda di Asti gestito dai  Fratelli De Benedetto, dove attualmente lavora come cameriere. Nel corso di pochi mesi ha compiuto una vera e propria trasformazione, cambiando completamente le prospettive della sua vita e quelle della sua famiglia. Da questa esperienza, un gruppo di audaci visionari, che non avevano pregresse esperienze lavorative o vissuti familiari in questo specifico ambito, ha creato l'Albergo Etico, un progetto formativo che, dai fratelli De Benedetto, i gestori del Tacabanda, ha coinvolto man mano altre strutture ricettive. 

Due ragazzi dell'Albergo Etico 

Si è trattato di una rivoluzione copernicana, in quanto ci si occupa di ragazzi diversamente abili con un progetto che è imprenditoriale, e non assistenziale o caritatevole. Basta conoscere i ragazzi per capire il vero significato del termine diversamente abili, che non è un termine politically correct, ma che descrive la realtà di questi ragazzi che, con abilità diverse, sono perfettamente in grado di lavorare e di essere una risorsa, non un costo per la comunità. Ogni ragazzo è diverso dall'altro, e per questo deve seguire un percorso diverso per poter lavorare e gestire in modo autonomo la propria vita. Lo chef Tony ama dire che il metodo adottato, download, è ispirato a quello della Montessori. In questi anni l'Albergo Etico ha raggiunto diversi obiettivi, dando autonomia ed inserendo nel mondo del lavoro molti ragazzi affetti da sindrome di down. Un riconoscimento dell'attività svolta lo ha guadagnato ricevendo, nel 2012, il Civi Europaeo Praemium. Ora ha raggiunto un ulteriore traguardo, quello di aprire un vero e proprio Albergo, che possa fungere da modello per altre iniziative simili. Grazie all'aiuto di volontari e di sponsor privati ha riaperto, con questo innovativo gestore, l'Hotel Priore, chiuso da anni. 

La Reception dell'Hotel 

Gli interni sono stati completamente rivisti. Il cliente viene accolto in una reception dove, tra colori tenui e luminosi, campeggia sul pavimento l'albero, simbolo dell'Albergo Etico. Certamente tra queste pareti il cliente potrà trovare un eccellente servizio, in un ambiente ultra-confortevole, come potrebbe trovare in molti alberghi. Però troverà qualcosa di più, e di diverso, che può fare la differenza perché rarissimo: un'anima.

La hall dell'Albergo Etico 

martedì 16 giugno 2015

E' arrivato il Frecciarossa 1000

Da questo week-end il  Frecciarossa 1000 ha iniziato a correre sui binari della Penisola. Questo treno ad Alta Veloocità è anche conosciuto come V300 Zefiro o ETR 1000, ed è  stato progettato e prodotto per Trenitalia dal consorzio AnsaldoBreda-Bombardier. Il convoglio ha una lunghezza di 202 m con una capacità massima di 457 posti (più 2 per le persone a ridotta mobilità) in 8 carrozze. Il treno è dotato di quattro pantografi: due pantografi sono per l'alimentazione sotto catenaria alimentata a 25 kV corrente alternata (linee ad Alta Velocità) e due sono per l'alimentazione sotto catenaria alimentata a 3 kV corrente continua (linee ordinarie). La trazione viene erogata dagli otto carrelli motorizzati, ognuno dotato di due motori, presenti sul primo, terzo, sesto e ottavo elemento. Questo permette al treno di godere di una migliore aderenza e di accelerare da fermo a 300 chilometri orari in soli quattro minuti. Grazie all'uso di particolari leghe leggere per realizzare casse dei veicoli ed arredi, unitamente a nuovi carrelli, il treno riesce a controbilanciare le forze centrifughe con un migliore rapporto massa/potenza. L'innovativo design della testata riduce la resistenza aerodinamica, migliorando la sicurezza e il comfort degli occupanti del convoglio. Il singolo convoglio è abbinabile ad un altro gemello, raddoppiando così la capienza complessiva. Trenitalia vorrebbe collegare con questo treno Roma e Milano in 2 ore e 20 minuti, nonché, data l'elevata interoperabilità, acquisire nuove quote di mercato in Europa, in quanto questo treno potrà viaggiare anche in Francia, Germania, Spagna, Austria, Svizzera, Paesi Bassi e Belgio.





































FR
FR
FR
FR
Orario Frecciarossa1000
FR
FR
FR
FR
9631
35647
9651
35655
dal 14/06 al 30/10/15
35602
35610
9622
9646
11.50
15.45
---
17.45
Torino Porta Nuova
10.10
12.10
15.05
21.10
12.00
15.55
---
17.55
Torino Porta Susa
09.59
11.59
14.52
20.59
|
16.37
---
18.37
Rho-Fiera Expo Milano 2015
09.17
11.17
|
|
13.00
17.00
18.00
19.00
Milano Centrale
09.05
11.05
14.05
20.10
|
17.09
|
|
Milano Rogoredo
|
|
|
19.49
|
19.49
|
|
Roma Tiburtina
|
|
|
17.07
15.55
19.59
20.55
21.55
Roma Termini
06.00
08.00
11.00
17.00
---
---
22.15
23.15
Napoli Centrale
---
06.40
09.40
---

Dal 24 giugno con Megabus, sarà possibile viaggiare tra le diverse città del Belpaese a partire da 1 €.

Dal 24 giugno sarà possibile viaggiare ad 1 €, più qualche centesimo di booking fee, tra le diverse città italiane. Questo grazie allo sbarco nel Belpaese di Megabus, il servizio di bus low cost del gruppo scozzese Stagecoach Group. I servizi saranno effettuati con ventitré bus, che effettueranno ventiquattro servizi giornalieri, sette giorni su sette, tra Roma, Milano, Firenze, Venezia, Napoli, Torino, Bologna, Verona, Padova, Siena, Genova, Sarzana e Pisa. Sulla Penisola, dove sono stati investiti undici milioni di euro, sono state aperte due basi operative, una a Bergamo e l'altra a Firenze. La compagnia, a livello europeo, serve già circa 150 destinazioni tra Gran Bretagna, Francia, Belgio, Olanda, Spagna e Lussemburgo.