Riconfermare il proprio volo è una pratica che via via viene sempre meno richiesta dalle compagnie aeree. Ma qual è la ragione di questa pratica ? Si potrebbe immaginare che questa richiesta da parte delle compagnie aeree sia dovuta al fatto che, a causa del tempo che intercorre tra l'acquisto del biglietto e il giorno del volo, l'orario di partenza possa subire variazioni. Normalmente, in questi casi il passeggero deve essere avvertito dalla compagnia, anche se può sempre verificare l'orario seguendo le indicazioni contenute in questo post: http://pronti-a-partire.blogspot.it/2012/05/tieni-sotto-controllo-il-tuo-biglietto.html Una ragione "reale" per cui le compagnie chiedono talvolta di riconfermare il proprio volo, è legata al problema dell'overbooking. Questa è la pratica per cui si accettano più prenotazioni dei posti disponibili su di un volo, contando sul fatto che molti passegeri cambieranno la data del proprio volo all'ultimo minuto oppure non si presenteranno in aeroporto per la partenza (no show). Forse la riconferma permette alla compagnia di avere, a poche ore dalla partenza del volo, un quadro più completo delle persone che intendono effettivamente volare utilizzando il proprio biglietto. In qualche modo si può pensare che il check-in online, che è possibile fare con 24 o 36 ore di anticipo sul sito della compagnia, possa costituire un'implicita "riconferma" del proprio volo. Comunque, se andiamo a vedere le condizioni generali di trasporto di diverse compagnie aeree vediamo che, salvo casi eccezionali che devono essere esplicitamente comunicati ai passegeri, la riconferma non è più richiesta. Alitalia, al punto 5.5 dice "Le prenotazioni dei voli in prosecuzione o di ritorno possono essere soggette a riconferma entro specifici limiti di tempo indicati dal Vettore. Il passeggero ha diritto di essere informato dal Vettore o dai suoi agenti circa i casi in cui sia necessario che il passeggero stesso provveda a riconfermare le prenotazioni per la prosecuzione del volo o per i voli di ritorno e circa le modalità di riconferma. Qualora un passeggero non usufruisca della prenotazione su di un volo senza prima avvisare il Vettore, quest’ultimo potrà cancellare le prenotazioni per i voli in prosecuzione o di ritorno. Qualora, invece, il passeggero avvisi tempestivamente il Vettore, questi non cancellerà le predette prenotazioni per i voli in prosecuzione o di ritorno. Parimenti, qualora la riconferma sia richiesta dal Vettore ed il passeggero ometta di effettuarla, il Vettore potrà cancellare la prenotazione per i voli in prosecuzione o di ritorno. Tuttavia, qualora il passeggero comunichi tempestivamente al Vettore che ha ancora interesse ad effettuare il viaggio in prosecuzione o di ritorno, e subordinatamente alla disponibilità di spazio a bordo, il Vettore ripristinerà la prenotazione ed effettuerà il trasporto del passeggero stesso. In caso di non disponibilità di spazio a bordo alla data di interesse del passeggero, il Vettore farà il possibile per trasportare il passeggero fino alla prossima destinazione o a quella finale, a seconda dei casi, sul primo volo successivo in relazione al quale vi sia disponibilità di posti". Swiss a tal proposito dice (punto 5.5) "per le prenotazioni per la prosecuzione del viaggio o per il ritorno può essere necessaria una riconferma entro un determinato termine. Provvederemo ad informarLa nel caso in cui richiedessimo una riconferma e sulle modalità ed il luogo in cui essa va effettuata. Se è richiesta una riconferma e Lei la omette, possiamo cancellare le Sue prenotazioni per la prosecuzione del viaggio o per il ritorno. Tuttavia, nel caso in cui Lei ci comunichi la Sua intenzione di proseguire ancora il viaggio, qualora vi siano posti disponibili in quel determinato volo, provvederemo a ripristinare le prenotazioni ed a trasportarLa. Se il volo dovesse invece essere al completo, nell'ambito del possibile, ci premureremo di trasportarLa alla Sua destinazione successiva o finale.
5.5.2 Lei è tenuto ad appurare le norme di riconferma di tutti i Vettori coinvolti nel Suo viaggio. Ove richiesto, dovrà dare riconferma al Vettore il cui codice per il relativo volo è indicato sul Biglietto".
Nessun commento:
Posta un commento