In Francia nasce #TGV Pop, l'ultima invenzione di Voyages-sncf per contrastare la concorrenza, soprattutto quella del car pooling, che, si stima, nel 2014 gli ha sottratto un milione di clienti. I biglietti per questi treni, che non partiranno se non otterranno un numero sufficiente di voti online, vanno dai 25 € ai 35 €, in funzione della distanza. Questo progetto, che ha come scopo quello di sedurre i giovani, si può definire un treno social su richiesta. Due settimane prima della partenza, verrà proposto un TGV in partenza da Parigi verso una destinazione tra le trenta selezionate. Gli internauti che vorranno viaggiare su questo treno dovranno votarlo, oltre a mobilitare la propria comunità di amici per farlo votare a loro volta. Il treno che riceverà più voti verrà messo in vendita tre giorni prima della partenza trai iscritti. Si tratta di un vero e proprio capovolgimento della strategia della SNCF, che fino ad ora ha sempre incoraggiato i propri clienti a prenotare in anticipo. Questo capovolgimento parte dalla constatazione che, nei due giorni precedenti la partenza del treno, le ricerche sul sito della compagnia ferroviaria d'oltralpe aumentano in maniera esponenziale, ma non si convertono in vendite, in quanto i prezzi dei biglietti, in quel momento, sono sovente troppo elevati per le tasche di questi clienti. Per questo motivo, la loro domanda viene dirottata su altre forme di trasporto più economiche, come il car pooling e l'autobus. E' vero che SNCF non saprà quanti dei votanti acquisteranno realmente il biglietto, senza cambiare opinione all'ultimo momento. Va però detto, che senza assumersi alcun rischio, non si potrà mai sperimentare nessuna innovazione.
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